Nessun evento trovato

Accesso area riservata soci

FAQ - domande frequenti

Cosa si intende per "Gruppo di Acquisto Solidale" (GAS)?

Per saperne di più su come siamo nati, chi siamo e cosa facciamo puoi cominciare da qui. E' però doverosa una precisazione: la definizione di "gruppo di acquisto" non deve far pensare solo a un sistema per fare acquisti di grandi quantità di merci e ottenere così un prezzo inferiore; la connotazione di "solidale" fa di questi gruppi una rete di collaborazione tra utenti e piccoli produttori e artigiani che operano in linea con la nostra filosofia di consumo etico (biologico, km0, equo compenso dei lavoratori).

I sistemi di acquisto e di ritiro dei prodotti - come leggerete più sotto - permettono sia di fare grandi scorte, sia di fare le piccole spese settimanali di prodotti freschi e non. E' quindi una logica che si può adattare facilmente a chiunque, senza che sia necessario stravolgere le proprie abitudini di acquisto.

Se ti interessa approfondire ulteriormente queste tematiche, consulta il Documento di base dei GAS, redatto dalla rete nazionale dei GAS (http://www.retegas.org)

Chi può partecipare al GAS?

Chiunque! Per iniziare, è importante iscriversi alla newsletter (e, se lo vorrai, anche alla mailing list), che ti consentirà di capire come girano le informazioni tra gli utenti e come si svolgono gli acquisti; leggendo qui sotto, capirai quanto è importante tenere controllata l'email! Per partecipare attivamente, e quindi iniziare ad acquistare, è inoltre necessario versare la quota associativa annuale. Clicca qui per capire come.

Come si effettua un ordine?

Le modalità variano a seconda del fornitore. A volte è sufficiente rispondere a una mail indicando i prodotti, o compilando un modulo allegato, altre volte invece si utilizza un software di gestione (GestiGAS), soprattutto quando si effettuano gli ordini "grossi" (vedi: acquisti cumulativi), da molti fornitori contemporaneamente. Questo avviene tre volte all'anno, e le istruzioni su come accedere e utilizzare il software vengono di volta in volta fornite per e-mail.

Come avviene la consegna dei prodotti?

Non c'è un unico luogo: alcuni fornitori, in particolare quelli di prodotti freschi, consegnano personalmente a cadenza settimanale o bisettimanale in un luogo concordato con gli utenti (l'abitazione di un socio, un luogo pubblico come un distributore o una piazza, etc.) e a un determinato orario. E' importante presentarsi puntuali, poichè spesso questi fornitori devono fare molte consegne in vari luoghi, e quindi non possono fermarsi a lungo. Per prodotti non freschi, si individua un "magazzino", in genere l'abitazione di un socio, dove poi passare a prelevare la merce a orari concordati. Tutte queste informazioni sono sempre ripetute nelle mail dei referenti di prodotto, che seguono le varie fasi degli ordini.

Come si paga la merce acquistata?

Talvolta alla consegna, direttamente al fornitore (come per i prodotti freschi): quasi sempre in questi casi è necessario pagare in contanti, e possibilmente preparando prima la cifra esatta o quasi; altre volte si può pagare anche anticipatamente, ad esempio tramite bonifico bancario sul conto del GAS. Anche qui, tutte le indicazioni vengono fornite in tempo utile dai referenti che seguono l'ordine.

Ci sono delle quantità minime di prodotto da acquistare?

Alcuni fornitori vendono i loro prodotti a cassette (frutta e verdura) o in piccoli lotti; comunque le quantità minime non sono mai eccessive, anche considerando il consumo di solo una o due persone.
E' importante sottolineare che l'iscrizione al GAS non comporta alcun vincolo, né sulle quantità di merce acquistata né sulla frequenza degli acquisti. Potrai comprare ciò che vorrai, quando vorrai!

Economicamente parlando, conviene acquistare dai vostri fornitori?

Lo scopo principale del GAS non è quello di fare concorrenza sui prezzi alla grande distribuzione, anche perché ha poco senso paragonare i due mondi: tutti i prodotti proposti dal GAS sono di alta qualità, provenienti da agricolture e allevamenti biologici, spesso da aziende del territorio (quindi km 0), nel rispetto della natura e del lavoro delle persone. Questo è certamente il valore aggiunto che si ottiene acquistando tramite il GAS. Detto questo, i prezzi di molti prodotti sono assolutamente concorrenziali, e spesso inferiori, a quelli dei prodotti di qualità che è possibile trovare nella grande distribuzione.

Oltre agli acquisti, il gruppo svolge altre attività?

Certo, e chiunque è il benvenuto a partecipare! Oltre alle riunioni e agli incontri tra i soci, che sono sempre ottime occasioni per conoscersi e socializzare, il GAS promuove numerose attività di gruppo, che possono andare dalle visite guidate alle aziende del territorio, alle iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche a noi più care, ai laboratori per la produzione di manufatti o di prodotti alimentari: qualche esempio recente? Il corso di pane fatto con lievito madre, di fabbricazione di cesti intrecciati, lavori di cucito, fai da te e tanti altri ancora. Segui la mailing list, questo sito e la pagina facebook per ricevere tutte le informazioni sulle iniziative in corso e future!

 

Se hai ancora dei dubbi o delle curiosità, contattaci!